Radiologia


radiografia endorale digitale (disponibile in Studio)

Per ottenere un’immagine molto particolareggiata di una specifica zona (2 – 4 denti) delle arcate dentarie si esegue una radiografia endorale digitale; la dose di raggi assorbita è la minima attualmente possibile per una radiografia a scopo odontoiatrico ed è immediatamente visibile a schermo senza procedure di sviluppo, fissaggio e asciugatura.

Il campo visualizzato è piccolo (2-4 denti) ma i particolari visibili sono molti e, spesso, questo fa la differenza per l’elaborazione di una diagnosi corretta.

OPT, radiografia panoramica digitale (disponibile in Studio)

Rispetto alla vecchia OPT con lastra, la modernissima digitale (visibile solo a schermo) richiede l’emissione di una dose di radiazioni nettamente inferiore, preservando la salute dei Pazienti, ed è immediatamente visibile a schermo senza procedure di sviluppo, fissaggio e asciugatura.

Da questa immagine si ha una visione completa delle arcate dentarie, della mandibola e della mascella compresi i seni mascellari e varie altre importanti strutture del massiccio facciale.

E’ usata spesso come esame di primo livello diagnostico per le arcate dentarie complete o per la valutazione di patologie ossee.

TC – TAC Massiccio Facciale – TC Cone Beam – Dentascan (non disponibili in Studio)

La Tomografia Computerizzata è l’esame di ultima scelta per affinare una diagnosi in casi particolari o dare al Sanitario i dati necessari all’esecuzione di particolari interventi

  • vantaggi: visione tridimensionale, precisa localizzazione della lesione nello spazio, migliore visualizzazione delle strutture e del rapporto spaziale fra di loro.
  • svantaggi: necessaria una dose di raggi più elevata di una RX Panoramica, richiede attrezzature molto costose.